Archivi mensili:Aprile 2011

Estella, contessa di Terlago

di | 30 Aprile 2011

Dalle parti di Trento c’è un borgo incantevole, adagiato su un pendio, ai piedi del gruppo montuoso della Paganella. Nei suoi dintorni sono stati scoperti numerosi reperti di epoca romana, quali tombe, utensili e monete. È un paesino di poco più di 1500 abitanti, ubicato nella Valle dei Laghi: il suo nome è Terlago.Splendide passeggiate… Leggi tutto »

La Malcontenta

di | 28 Aprile 2011

Noto con molto piacere che il mio blog sta ricevendo un bel po’ di visite! Sarà forse merito delle storie misteriose che racconto? Chissà, forse! Il mistero affascina così tanto che ormai tutti siamo spinti a interessarcene, a scoprire storie particolari e strane. Una di queste storie ci porta oggi a “visitare” una villa, situata… Leggi tutto »

Il miracolo dei ceri di Sant’Antonio

di | 26 Aprile 2011

    Padova viene da sempre riconosciuta come “la città del Santo senza nome, del prato senza erba, del caffè senza porte”. Questi tre elementi identificano tre luoghi simbolo della città: la Basilica di sant’Antonio, il Prato della Valle e Caffè Pedrocchi. Il santo senza nome, che è Sant’Antonio, patrono della città e chiamato in questo… Leggi tutto »

Monna Teresa Rovere, ovvero il quadro che sorride.

di | 23 Aprile 2011

Ho scovato su internet una storia davvero interessante, che decido di condividere. Si tratta della storia di un quadro particolare, il ritratto di una donna, monna Teresa Rovere per l’appunto, che “cambiò espressione” quando nel corso della trasmissione televisiva Voyager venne comunicata la vera causa della morte del figlio. Sembra che il quadro rimanga molto… Leggi tutto »

Il Crocifisso del Duomo

di | 20 Aprile 2011

Oggi voglio presentare una nuova storia, una nuova leggenda, ma…basta fantasmi! Oggi parliamo di un crocifisso la cui storia ha del miracoloso. Siamo al tempo del Concilio di Trento, e si racconta che durante una gelida notte d’inverno, a palazzo Lodron, una bellissima festa stava volgendo al terminee, e gli invitati si stavano congedando dai… Leggi tutto »

Il ponte della morte

di | 19 Aprile 2011

Restando sempre nell’ambito dei misteri, mi accingo oggi a descrivere un luogo particolarmente interessante che si trova a Padova, la mia città. Il ponte della Morte. Già il nome è tutto un programma! Ponte della morte si trova nel centro storico, a due passi dalla Basilica di Sant’Antonio, e collega via Rudena con riviera Businello.