Archivi mensili:Giugno 2013

Le canzoni dell’estate 2013

di | 22 Giugno 2013

Ieri era il primo giorno d’estate…mi sono sempre chiesta quali sono le canzoni che accompagneranno l’estate delle persone… Ogni anno si parla dei cosiddetti “tormentoni”, brani che ogni estate ci siamo sorbiti in spiaggia da mattino a sera…quali sono questi tormentoni, dal 1960 a oggi? Eccoli! Il cielo in una stanza, Gino Paoli 1960 Legata ad… Leggi tutto »

2_Arcani Maggiori: la Papessa

di | 21 Giugno 2013

Come anticipavo, oggi parliamo di una carta dei Tarocchi che apre un ciclo di quattro carte che potremmo definire simmetriche. Quattro carte che costituiscono una specie di circolo all’interno degli stessi Arcani Maggiori. Due figure femminili e due maschili, i rappresentanti del medesimo potere raffigurati però in generi diversi. Questo ciclo si apre con la… Leggi tutto »

1_Arcani Maggiori: il Bagatto, o il Mago

di | 16 Giugno 2013

Carta molto curiosa nei Tarocchi è quella che segue l’Arcano senza numero, il Folle. L’Arcano che porta il primo numero è conosciuto con diversi nomi: nei tarocchi di Marsiglia si chiama Bagatto, nei Rider Waite è il Mago, i Tarocchi dei Visconti invece ne riportano la nomenclatura completa: il Mago, the Magician, le Bateleur. Tre… Leggi tutto »

0_Arcani Maggiori: il Matto

di | 10 Giugno 2013

Iniziamo la narrazione sui tarocchi parlando del primo Arcano maggiore… Primo, ma potrebbe benissimo essere anche l’ultimo, dal momento che non ha numero. Il Matto, infatti, l’unico di tutto il mazzo ad essere privo di numero, può essere indifferentemente considerato l’ultimo o il primo del mazzo, e per di più se viene esaminato esclusivamente da… Leggi tutto »

I Tarocchi: Arcani Minori e Arcani Maggiori

di | 3 Giugno 2013

Normalmente, un mazzo di Tarocchi è composto da 78 carte. Però un mazzo di Tarocchi può essere tranquillamente diviso in due grandi sottosezioni: gli Arcani Maggiori e gli Arcani Minori. Partiamo dai più semplici: gli arcani Minori, 56 carte in tutto, vengono suddivisi in “semi”, esattamente come avviene per le carte da briscola. Così abbiamo… Leggi tutto »