Ecco l’eclissi di sole del 20 marzo 2015 in diretta!
da VIRTUALTELESCOPE
oppure dal sito del CNR
Per seguire l’eclissi, un consiglio importante: evitare di osservare direttamente il Sole.
Usate gli occhialini specifici per eclissi, i vetri da saldatore, ma nessun altro strumento!
No quindi ai vetri affumicati, agli occhiali da sole tradizionali, alle maschere da sub (!), alle vecchie radiografie.
E poi, ammonisce la NASA, non guardate il Sole ininterrottamente. Fate pause e fate riposare i vostri occhi. E non usate normali occhiali da sole: non offrono una protezione sufficiente.
In Italia l’ultima eclissi solare è stata l’11 agosto 1999, anche se il 3 ottobre 2005 se n’è verificata un’altra visibile parziale da tutta Italia e quasi totale dalla Sicilia. L’ultima eclissi totale vista da tutto il nostro Paese è stata quella del 15 febbraio 1961.
Le prossime eclissi visibili dall’Italia saranno tutte parziali: il 6 giugno 2020 si potrà ammirare soltanto dal Sud, il 10 giugno 2021 si potrà ammirare solo dal nord, il 25 ottobre 2022 da tutt’Italia, ma saranno molto meno significative di quella di oggi.
Per attendere un evento simile bisognerà aspettare l’eclissi solare del 12 agosto 2026 che sarà quasi totale e si potrà osservare al tramonto, uno spettacolo meraviglioso.
Poi ci sarà l’eclissi del 2 agosto 2027, sarà totale a Lampedusa, del 98% in Sicilia, interesserà tutto il Mediterraneo dopo aver attraversato l’oceano Atlantico, l’Egitto, l’Arabia Saudita e l’oceano Indiano fino all’Oceania, uno degli eventi più significativi degli ultimi secoli che interesserà ben 5 continenti (America, Europa, Africa, Asia e Oceania).
Sarà questa l’eclisse della fine del mondo?
Buona eclisse!
Io la vedrò da casa, mi dispiace non avere occhiali da saldatore.
Farò attenzione, comunque.