Archivi mensili:Novembre 2016

Settimo: non rubare. Battaglia contro il copyright

di | 25 Novembre 2016

A proposito di Copyright… Conoscete i dieci comandamenti della Chiesa Cattolica? Ce n’è uno, in particolare, che sembra venire continuamente disatteso, almeno nel mondo dei blog. Il settimo comandamento, non rubare. si parla sempre più spesso di copyright, di diritto d’autore, ma quando succedono queste cose, dà fastidio, e parecchio… Non entro nei particolari per… Leggi tutto »

Oggetti maledetti: il vaso di Basano

di | 23 Novembre 2016

Avevo già scritto un post sugli oggetti più infestati al mondo, ma ho continuato a parlarne, riferendo di molti altri oggetti infestati o maledetti, tra libri, quadri, automobili, sottomarini e molto altro… Oggi parliamo di un oggetto infestato made in Italy…Eccovi la storia del vaso di Basano. Realizzato nella seconda metà del XV secolo, interamente… Leggi tutto »

Picatrix, Necronomicon, Enchiridion & C.: i cinque libri più maledetti della storia

di | 19 Novembre 2016

Possono i libri essere così pericolosi da essere considerati maledetti, e quindi essere resi oggetti di una vera e propria caccia sistematica volta alla loro distruzione? Sì, se si parla di libri considerati maledetti. Fin dalla nascita della scrittura, infatti, gli uomini hanno scritto libri considerati più o meno pericolosi dai governanti del tempo. Tra… Leggi tutto »

U-65, il sottomarino più infestato al mondo

di | 14 Novembre 2016

Oggi parliamo nuovamente di guerra e di un “veicolo” maledetto, che ebbe un’importanza di primo piano della prima Guerra Mondiale. Se la famigerata Graf & Stift dell’Archiduca Francesco Ferdinando divenne suo malgrado protagonista dello scoppio della prima Guerra Mondiale, e successivamente divenne famosa a causa delle tante disgrazie che portò ai suoi numerosi proprietari, anche… Leggi tutto »

Donald Trump e i fantasmi della Casa Bianca

di | 9 Novembre 2016

Ci siamo, il 45° Presidente degli Stati Uniti d’America è Donald Trump, miliardario con improbabili capelli biondi che ha sconfitto largamente l’altra candidata, Hillary Clinton, colei che ha sopportato con forza i tanti tradimenti del marito, una vera lady di ferro… che però a quanto pare non era abbastanza da conquistare il popolo a stelle e… Leggi tutto »