Archivi mensili:Dicembre 2016
Viola Peters, il cadavere che guarda il suo assassino
Cercando su internet foto di fantasmi, mi sono imbattuta in una serie di fotografie inspiegabili. Ne avevo già affrontata qualcuna, parlando del mistero (risolto) dell’ultima fotografia di Charlie Noonan, oppure della storia della fotografia del cadavere di casa Cooper…. Oggi invece voglio presentarvi la foto che venne pubblicata sull’Atlanta Constitution, un giornale georgiano, nell’agosto 1935.… Leggi tutto »
Il Krampus, il demone del Natale
Lo scorso anno vi avevo augurato Buon Natale con un raccontino scritto da me. Oggi lo voglio fare con una leggenda demoniaca, presentando una storia che è arcinota, ma che non avevo mai trattato e siccome anche il trito e ritrito va sempre bene, purchè sia tutta farina del tuo sacco, ve lo propongo quest’oggi,… Leggi tutto »
Reincarnazione: il caso dei quadri Thompson – Gifford
A New Bedford, nel Massachusetts, a fine ottocento vivevano due uomini: Frederic Thompson, gioielliere per professione e pittore per passione, e Robert Swain Gifford, pittore per professione e basta. I due avevano un elemento in comune, la passione per le passeggiate, che erano abituati a concedersi, lungo la costa. E accadde anche i due si… Leggi tutto »
L’impronta della morte: il caso del pompiere Francis Leavy
Oggi vi presento una storia davvero particolarissima, che proviene direttamente da Chicago. Per vent’anni, un’impronta misteriosa era visibile in una finestra nella caserma dei pompieri di Chicago. L’impronta, la cui storia mi ricorda moltissimo quella dell’orma misteriosa di cui parlai qualche anno fa, non poteva essere pulita, lucidata, cancellata, nemmeno raschiando il vetro. Molti credevano… Leggi tutto »
Black Aggie, la leggenda della statua maledetta
August St. Gaudens, uno scultore americano della fine del 1800, nel corso della sua vita scolpì alcune delle opere più famose in America, tra cui alcune statue di bronzo dedicate agli eroi americani e statisti come Lincoln e Sherman. Una delle sue più famose creazioni è stato il memoriale per Marian Adams, la moglie di… Leggi tutto »
Stephen Young, condannato dalla tavoletta Ouija
Nell’ottobre di quest’anno è uscito il film Ouija, l’origine del male, il prequel del primo episodio di film dedicato alla tavoletta Ouija. La tavoletta è stata protagonista qui sul blog di un’intervista che mi rilasciò ormai tre d’anni fa una ragazza, Giulia, che mi raccontava la sua esperienza. Da allora, moltissime persone mi hanno scritto… Leggi tutto »
La casa dei manichini
Molto tempo fa, in un paese vicino a Padova, c’era la casa di un pittore famoso (cioè, era famoso per il mio paese e per Padova), situata a poca distanza dalla stazione ferroviaria. Questa casa aveva una particolarità: all’esterno aveva una dozzina di sagome umane ricavate da polistirolo o lamiera, tutte dipinte con colori vivi.… Leggi tutto »