6 GIUGNO 2012: SCOSSA A RAVENNA!
Giusto ieri avevo parlato della possibilità che le scosse di terremoto potessero colpire un’area diversa da quella già abbastanza messa a dura prova dalle continue scosse iniziate il 20 maggio scorso.


Avevo ipotizzato che dei terremoti potessero verificarsi a Est rispetto alle zone già sollecitate, dato che l’Arco di Ferrara, il motore di questo sisma, appare dormiente nella sua porzione orientale.


Ricordiamo che l’Arco di Ferrara si estende appunto fino alla zona di Ravenna, verso Est.


La scossa di terremoto di stamane ha avuto una magnitudo 4.5 e si è verificata alle 6.08 con epicentro al largo di Ravenna, in Romagna, ad una profondità di circa 25 chilometri.

Secondo l’Ingv, non c’è alcun collegamento fra il sisma di questa mattina e quello che ha colpito il modenese e in generale l’Emilia, nei giorni scorsi. Franco Mele, ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, afferma che si è trattato di un terremoto avvenuto a circa 25 chilometri di profondità, all’estremità orientale dell’Arco di Ferrara che si estende fino al ravennate, in direzione opposta all’area occidentale dove è avvenuto il sisma dell’Emilia.

Si è trattato dunque di un evento collegato al sisma principale?


SISMA RAVENNA: NESSUN COLLEGAMENTO CON  EMILIA
Secondo gli esperti dell’Ingv, i due fenomeni non sono collegati fra loro. Quello di Ravenna è un terremoto con movimenti diversi, è avvenuto più in profondità (25,6 km mentre le scosse emiliane hanno avuto una profondità media di circa 10 km), e soprattutto a distanza considerevole, circa 80 km di distanza da Modena, epicentro delle ultime scosse.

C’è stata poi una replica registrata ad Argenta (Ferrara), di magnitudo 2.2 ad una profondità di 34.6 km, alle 7.15 ora italiana, un’ora dopo la prima scossa, che si è avvertita distintamente su tutto il litorale, perchè un sisma che avviene in profondità ha vasta eco. 

«I terremoti – ha spiegato Mele – sono generati dalla crosta terrestre che è sempre in movimento, sono lunghi e avvengono in milioni di anni. Un terremoto di magnitudo 4.5 come quello di oggi genera movimenti di pochi centimetri. La magnitudo 4.5 non ha causato danni proprio perchè il sisma è avvenuto in profondità e al largo e quindi l’energia si disperde man mano che ci si allontana dall’epicentro. L’importante – ha sottolineato il ricercatore dell’Ingv – è rendersi conto che non siamo davanti ad un fenomeno esteso che sta coinvolgendo il centro Italia. Il terremoto di Ravenna, per ora è circoscritto a quell’area e non ha niente a che vedere con quello dell’Emilia».

Quel che mi preoccupa di questa dichiarazione è una parola: PER ORA. 
Dobbiamo aspettarci dunque altre scosse? Una sola è la certezza: nessuna zona è realmente al sicuro dal terremoto, che colpisce dove vuole, quando vuole, e soprattutto come vuole.
Print Friendly, PDF & Email
6 pensiero su “Le scosse si spostano a Est?”
  1. Buongiorno =_= tu stai superando ogni limite lo sai? cioè 101100 visite? TI VUOI FERMARE O NO? Scherzo, vai alla grandissima che te lo meriti appieno. Ti ho mandato un pxv. Sai com’è, navigo e sondo, e qualcosa ogni tanto esce, e m’è uscito un botto di risate che mi sono trovato a terra ma ne è valsa la pena, almeno puoi ridacchiare pure te, vecchia fox! Ah, se ti interessa qui da me gli CiUkI han ripreso il volo, come dire – – – – – – – no non riesco a dirlo ^____^ pellicciotta il 15 agust? Ah Sant’Anna proteggici tu! Y_Y

    1. sì ho visto, ma non ho riso nemmeno un po’ se devo essere foxamente sincera! No niente pellicciotta, troppi pelacci non je serve, però che schiiiiiiiiiiiiiiiiifo!!!!! pure gli zombie tornano liberi adesso? Ah poveri noi dove siamo arrivati…se pure gli asini si son messi a volare figurati i Frizz :DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error: A questo blog non piace il copia-incolla!