Di solito non mi concedo degli Off Topic, lo faccio solo se ci sono segnalazioni importanti da fare: mostre, eventi, presentazioni di libri, recensioni… Stamattina ho trovato sul Gazzettino un articolo, firmato da Elena Filini, che credo valga la pena riproporre, perchè è davvero interessante e penso possa servire.
Non parlo della Lettera che il Papa ha scritto a Repubblica, che è la notizia principale del giorno, ma parlo di una serie di iniziative volte a celebrare la figura di Hemingway e la sua permanenza nella zona del Basso Piave sul finire della Grande Guerra.
LA MOSTRA: Hemingway+Piave, le origini di una poetica
Si tratta di un percorso espositivo, un itinerario turistico che unisce la mappatura dei luoghi di Hemingway nel Basso Piave a un catalogo curato da Angelo Ceron, e a pacchetti ospitalità e cene a tema.
La bicicletta di Hemingway in mostra a Monestier, Treviso |
Tra le curiosità in mostra, la bicicletta come quella che usava Hemingway nella primavera del 1918 sul Piave, che vedete qui.
PER APPROFONDIRE SULLA MOSTRA: http://www.marcadoc.com/mostra-hemingway-piave-le-origini-di-una-poetica-fino-al-24-maggio-2015/
IL FILM: «My name in Ernest» di Emilio Briguglio
Oltre alla mostra, a un anno dall’inizio ufficiale delle commemorazioni per il centenario della Grande Guerra, il nome di Hemingway diventa anche un film, che tra immagini d’epoca e finzione sottolinea i rapporti tra il romanziere e il Veneto. Il film, un documentario di 52 minuti che è già distribuito in Cina, Finlandia, Inghilterra, è prodotto dalla Veniceproduction, ed è stato presentato in doppia anteprima alla Mostra del Cinema e a Monastier. Un enigmatico bambino, testimone muto e forse anima del protagonista, segue la vita di Hemingway dalla trincea alla fama, dal dolore agli amori (da Agnes von Kuowsky a Ivana Ivancic). La presentazione ufficiale del film avverrà a novembre, al Teatro la Fenice.
PER APPROFONDIRE SUL FILM: http://www.venicefilm.it/index.php/my-name-is-ernest.html
Spero di avervi un po’ incuriosito…alla prossima!
Ma tu lo sapevi che ha abitato per qualche periodo a Vallio, una piccola frazione del comune di Roncade(TV)? Tant’è che io abito nello stesso comune, praticamente appiccicato alla casa che lo accolse.